Free blog counters Come creare un e-commerce : La guida definitiva - Digitall Money

Come creare un e-commerce : La guida definitiva

Oggi l’e-commerce rappresenta la possibilitá di estendere il tuo business dove vuoi. Esempio, io sono di Brescia, precisamente vivo in Franciacorta, dove viene fatto il nostro Champagne Italiano, il Brut Franciacorta. I rivenditori delle nostre amate bollicine stanno tutti adottando una strategia di e-commerce per venderle in tutto il mondo. Pensaci, un sito nelle lingue dei paesi dove vuoi vendere é raggiungibile da chiunque in qualsiasi momento, un pó come avere un infinita rete di commerciali e show room pronti all’uso. Ecco che saper come creare un e-commerce puó portare i tuoi prodotti dove vuoi, espandendo la tua rete commerciale senza limiti.





In questo post parleremo di :

  1. Come creare un e-commerce
  2. Possibilità infinite
  3. Verificare gli obblighi fiscali del posto dove vuoi esercitare
  4. Scelta di efficienti partner logistici
  5. La creazione pratica dell’e-commerce
  6. I metodi di pagamento
  7. Strategie per attirare traffico
  8. Incanala gli utenti nel tuo imbuto di marketing
  9. Nutrire ed educare all’acquisto
  10. Mantenimento, riconferma e recensioni

Come creare un e-commerce #1 – Infinite possibilitá

Come avrai intuito l’e-commerce rappresenta il metodo vincente per far alzare la tua azienda di livello. Se hai un negozio, il piú del tuo fatturato sará locale, ma ricorda che tutto il mondo é paese. I prodotti che vendi nella tua cittá, li puoi vendere anche in tutta Italia. Lo stesso vale per aziende. Soprattutto per prodotti volti al cliente finale ( B2C ).

Oggi le persone sono sempre piú abituate a comprare da Internet, soprattutto direttamente dallo smartphone. Dunque, essere presenti nel momento in cui gli utenti cercano quello che vogliono, porterá il tuo fatturato a raddoppiarsi giá dal primo anno. Semplicemente perché il tuo raggio d’azione é diventato molto piú ampio e non ridotto alla cittá in cui risiede il tuo negozio.

Giá solo in italiano, puoi vendere in tutta Italia, ma immagina se il tuo e-commerce viene realizzato anche in inglese, giá puoi vendere in tutto il mondo. Ma se proprio vuoi  vendere capillarmente viene realizzato anche in francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, cinese, giapponese, etc…

Senza limiti puoi espandere la tua rete commerciale in tutto il mondo, senza avere commerciali, rappresentanti, showroom, etc…

Questo é l’e-commerce, possibilitá infinite.


Come creare un e-commerce #2 – Obblighi fiscali

Vendere online, riguardo l’aspetto fiscale, é prettamente uguale alla vendita normale tra aziende o in negozio. Dunque, se giá hai un’attivitá non devi cambiare nulla. Se invece devi aprire un’azienda nuova, senti il tuo commercialista per l’aspetto fiscale.

Ogni paese ha leggi differenti, di conseguenza aspetti fiscali differenti che devi approfondire sempre con il tuo commercialista.

Esempio, se vuoi espandere il tuo mercato in Francia e in Germania, oltre a creare i due siti nelle medesime lingue, sempre con il tuo commercialista devi esaminare le leggi francesi e quelle tedesche, in modo da rispettare il corretto modo di vendita. Ogni paese ha le sue leggi, diciture, i suoi metodi, etc… Rispettare queste leggi ti consentiranno di poter esercitare la tua attivitá in quel paese senza problemi.


Come creare un e-commerce #3 – Pertner efficienti

Una volta creato il tuo e-commerce, verificato gli obblighi fiscali della zona di interesse, prima di essere online devi assicurarti che il servizio sia impeccabile. Ricorda sempre che un minimo problema porta un cattivo servizio al cliente, di conseguenza rischi di perdere un feedback positivo nell’area recensioni del tuo sito e-commerce.

Il successo del tuo e-commerce dipende in grandissima percentuale da quante recensioni positive riceve. Dunque il processo che porta il cliente all’acquisto e alla ricezione del prodotto, deve essere piú che perfetto.

Dunque, l’esperienza che l’utente riceve una volta atterato sul tuo e-commerce deve essere di qualitá e trasmettere professionalitá e competenza. Insomma, lo devi colpire creando interesse e curiositá. Questo é possibile dal tipo di design con cui é stato prodotto e dalla velocitá e fluiditá di navigazione da un prodotto all’altro. Per creare questo hai bisogno degli strumenti giusti che vedremo nel prosssinmo step.

Una volta che il cliente ha acquistato, oltre che ad avere una conferma che la sua esperienza é stata appagante, devi essere sicuro che il processo picking/trasporto/consegna non abbia falle e soprattutto che arrivi in tempo. I ritardi sono nemici della reputazione del tuo shop online. Ecco che scegliere i giusti, efficaci ed efficienti partner logistici é di vitale importanza.

Una volta che il processo é rodato e funziona in automatico alla perfezione, devi ottenere le tue recensioni. ( Email Marketing e Lead Nurturing ). Capita che i clienti le diano di loro spontanea volontá, ma comunque ricorda sempre che sono pigri e devi sempre avere un sistema di call to action per portarli a recensire la loro esperienza con la tua azienda. Questo fá reputazione e branding.

Un sistema molto efficiente é creare un piano di email marketing. Una volta ricevuto il prodotto, il tuo sistema in automatico manderá un email di ringraziamento per l’acquisto chiedendo se é andato tutto bene. Il tutto verrá indirizzato al fine di fargli scrivere una recensione. Nella guida su come fare email marketing imparerai a come creare autoresponder che manderanno le tue email completamente in automatico.


Come creare un e-commerce #4 – Gli strumenti migliori

I tre strumenti che ti servono per creare un e-commerce sono :

  1. Hosting
  2. CMS
  3. Tema

La velocitá é tutto. Se le tue pagine si caricano sopra i tre secondi rischi di perdere piú del 40% delle possibilitá di convertire un lettore in cliente. Dunque la velocitá é tutto e per ottenerla ci serve uno spazio server o hosting dove far risiedere tutti i nostri contenuti per essere velocemente distribuiti all’occorrenza, quando una pagina viene cliccata e caricata.

L’hosting migliore sul mercato é senz’altro Siteground. Leggiti questa guida per installazione e come utilizzarlo al meglio.

Il secondo strumento che ti serve per iniziare la composizione del tuo e-commerce é il CMS, per chi giá utilizza wordpress capirá subito, ma per chi proprio non sá che cosa sia, il CMS é il content management sistem, ovvero lo strumento che ti serve per comporre il tuo shop online, caratteri, testi, immagini, form di pagamento, etc…. Gestirai tutto interamente con il tuo CMS.

Il miglior CMS per e-commerce sul mercato oggi é senz’altro MAGENTO. Una volta ottenuto il tuo piano con Siteground, direttamente dal tuo pannello di controllo ( cPanel ) installerai MAGENTO. Ecco la guida come usare MAGENTO.

Ottenuti i tuoi account con Siteground e installato MAGENTO, devi dare un vestito al tuo negozio online, ovvero scegliere il miglior tema Magento che unito alla tua strategia, renda unica l’esperienza dei tuoi utenti, portandoli all’acquisto nel modo piú naturale e veloce possibile, ottenendo la loro fiducia al 100%.


Come creare un e-commerce #5 – Integrare gli strumenti di pagamento

Molto importante é usare uno strumento per i pagamenti semplice e che funzioni alla perfezione. Ci sono varie soluzioni e vari software, ma la soluzione piú usata e che funziona impeccabilmente é Paypal.

Apri gratuitamente il conto business e configura il pulsante di pagamento. I tuoi futuri clienti potranno pagare con tutti i tipi di carta e ovviamente anche con il conto PayPal.

Leggiti la guida Come usare PayPal.


 Come creare un e-commerce #6 – Ottenere traffico

Una volta creato il tuo negozio online hai bisogno della materia prima, tanto ma tanto traffico in modo da capire:

  1. se la tua strategia porta profitti
  2. la proporzione di persone che acquistano
  3. la proporzione di persone che si registrano alla tua newsletter
  4. la proporzione di persone iscritte alla tua newsletter che acquistano
  5. dopo quanto tempo o quante email le persone iscritte alla tua newsletter ancora non clienti fanno il primo acquisto
  6. dopo quanto tempo i nuovi clienti si confermano con nuovi e continui acquisti

In base a questi dati puoi raddrizzare il tiro della tua strategia e migliorare costantemente i risultati del tuo e-commerce.

Per ottenere traffico, il primo fattore che devi tenere in considerazione é essere nelle primissime posizioni sul motore di ricerca piú usato al mondo, ovvero Google. A tal proposito leggiti :

  1. Come essere primi sui motori di ricerca
  2. Come aumentare le visite al tuo sito
  3. Come fare SEO – SEO stá per Search Engine Optimization ed é l’insieme delle tecniche per far trovare i tuoi contenuti a Google
  4. Come fare Link Building – una buona strategia SEO senza un piú che buon Link Building non serve nulla e il tuo sito andrá inevitabilmente nel baratro. Google tende a portare nelle prime posizioni i siti che godono di una buona reputazione; alla fine non sarebbe il piú grande motore di ricerca e il piú usato del mondo se non dovesse dare i migliori risultati ogni santissima volta. Per ottenere questo risultato, Google individua il numero di link esterni che portano al sito in questione. In base al numero, ma soprattutto alla qualitá di questi link, il colosso di Mountain View vi porterá nelle prime posizioni raggiungendo risultati straordinari.
  5. Come fare un titolo SEO
  6. Come scrivere un articolo SEO
  7. Yoast : lo strumento obbligatorio per la tua SEO

Come creare un e-commerce #7 – Guida ed educa all’acquisto

Leading Generation e Call to Action

Generato un iniziale livello accettabile di visite quotidiane intercettando i bisogni degli utenti, occorre non perderle, ma soprattutto devi dare un’esperienza unica nel suo genere per poter ottenere il massimo in fatto di profit. In poche parole l’utente deve essere colpito e catturato da quello che stava cercando e soprattutto dalla semplicitá di navigazione nell’ottenere le informazioni. Se tutto ció viene condito anche con un pó di simpatia, il successo del tuo negozio online é sicuro all 100%. I futuri clienti che ridono sono clienti confermati 😉 .

Questo cosa porta??

  1. Consapevolezza del cliente o futuro cliente
  2. Sicuro ritorno diretto ( fiducia guadagnata )
  3. Autorevolezza del tuo brand, logo e marchio nel tuo settore
  4. Acquisto e conferma ( ovvero acquisti continui nel tempo )
  5. Sharing, condivisione e referral

Per ottenere questi risultati devi completare il tuo e-commerce con :

  1. CTA ( Call to action ). Chi girovaga online é di natura pigra, dunque un incitazione all’azione é di vitale importanza
  2. Form Newsletter con atterraggio su Landing Page per poter attuare il famigerato Email Marketing

Questo perché?

Perché la tua prima arma, una volta ottenuta la simpatia dal cliente o comunque futuro cliente, é ottenere la sua email con un Freebie, ovvero qualcosa di valore in cambio della sua registrazione, come in questo caso puó essere un buono sconto sull’acquisto successivo, come nel mio blog puó essere invece un report in pdf o ebook gratuito.

Una volta ottenuta l’email, hai trasformato l’utente in Lead, da qui il nome di Leading Generation e poi iniziare a mandare email riguardo nuovi prodotti, prodotti scontati, prodotti speciali, news, auguri di compleanno, auguri di Natale, etc…

Insomma una comunicazione 2.0, in poche parole a 360 gradi. Non si scorderá mai piú di te e rafforzerai la tua immagine nella sua testa.

Prova ad immaginare di mandare un email settimanale a 10 mila indirizzi che si sono iscritti di loro spontanea volontá?

Inutile dire che il tuo brand prenderá il volo in men che non si dica. Ovviamente devi ottenere traffico e devi avere un percorso di Funnel ( Imbuto di Marketing – UTENTE>LEAD>NURTURING>ACQUISTO>RICONFERMA>SHARING )  impeccabile che porti gli utenti ad iscriversi.


Come creare un e-commerce #8 – Mantieni e riconferma

Lead Nurturing

Una volta trasformato l’utente in Lead  ( ovvero futuro cliente ) e ottenuta l’email dalla tua strategia di Lead Generation, puoi iniziare il Lead Nurturing, ovvero nutrire l’utente e condurlo di sua spontanea volontá all’acquisto o a ripetersi con altri prodotti della tua gamma.

Il Lead Nurturing ha le stesse caratteristiche in qualunque settore merceologico, ovvero mantenere viva la nostra immagine e il nostro messagio nella mente della persona, conscia e inconscia. Realizziamo questo effetto mandando un email a settimana ( non di piú altrimenti rischi di andare sul pesante e che le persone si disiscrivano dalla tua lista ) dove presentiamo nuove offerte, sconti, promozioni, etc…

Ricorda sempre che a livello inconscio le persone sono portate all’acquisto per il fenomeno emozionale del DARE/AVERE, chiaramente a meno che tu non sia Apple, Nike o Coca Cola. 😉

Dunque le tue email dovranno avere queste caratteristiche :

  1. belle ( grafica e struttura intelligente ed emozionante; le email solo testo sono spente e vengono cancellate all’istante )
  2. evidenzia e risalta quello che non possono perdersi, come promozioni, sconti particolari, dettagli unici dei tuoi prodotti, etc…
  3. essere interessanti e di giusta lunghezza con le cose al proprio posto. Cerca sempre di metterti nell’ottica di chi leggerá le tue email. Oggi siamo sempre tutti di fretta, dunque se giá una cosa non ci colpisce subito chiudiamo e cancelliamo. Ma se invece c’é qualcosa che ci ha colpito, ci fermiamo a leggere, ma non piú di qualche secondo. Dunque, i tuoi punti di forza devono essere nella prima parte in modo da colpire l’esigenza e la struttura non troppo lunga rischiando di appesantire. Devi piacere nel modo piú naturale e veloce possibile!!!!

In questo modo, settimana dopo settimana nutrirai i tuoi lead in modo automatico, portandoli inevitabilmente all’acquisto.

Leggiti subito questi post per imparare come rendere tutto ció automatizzato :

  1. Come fare Email Marketing
  2. Cos’é la Lead Generation ?
  3. Cos’é il Lead Nurturing ?
  4. Cos’é un Funnel ?

Dunque, nella prima email che il tuo nuovo cliente riceverà dopo ogni acquisto effettuato, ci sará un invito a recensire il servizio ricevuto e le opinioni sul prodotto. Piú feedback positivi avrai, piú clienti avrai.


Ti devo chiedere un favore..!!!!

Se questo post ti é stato utile condvidilo!! Per te un semplice click, per me e il mio team una grande soddisfazione!!! Tanto lavoro e tanto materiale a disposizione.

Ora ti saluto e alla prossima!!! 😉

Per qualunque domanda e dubbio scrivi qua sotto nei commenti, ti risponderó subito. 😉

Oppure dimmi la tua e conosciamoci..

Hai giá creato un e-commerce da solo? O se lo devi fare cosa ti blocca?

In entrambi i casi siamo curiosi di sentire la tua qua sotto nei commenti. Dalla condivisione di opinioni escono sempre nuovi spunti!;)

Manuel & Digitallmoney team.

 

Come creare un e-commerce