Come creare una Landing Page
La landing page é dove il lettore atterra dopo che ha cliccato un link dalle tue pagine per ottenere qualcosa in cambio ( un Freebie ) inserendo la sua email. Saper come creare una landing page é un’abilitá che ogni web marketer professionista deve usare se vuole incerementare la sua mailing list.
Saper come come creare una landing page ti porterá ad avere una lista di email in costante crescita, email che utilizzerai per far crescere il tuo business educando i tuoi lettori ad andare proprio nella direzione che tu vuoi.
In questo post parleremo di :
- come creare una landing page
- cosa deve contenere una landing page
- la grafica
- call to action
- creare target specifici
- i migliori strumenti da utilizzare
- includi le tetimonianze
- se sono pagine di vendita includi una garanzia
Come creare una Landing Page #1 – Cosa deve avere un Landing Page di successo
Quando un lettore clicca su un link da una delle tue pagine per scaricare un e-book/report in pdf o perché intenzionato a comprare uno dei tuoi prodotti/servizi, deve atterrare sulla tua Landing Page. Ma osservando l’aspetto psicologico, in poche parole é giá a metá strada per passare all’azione, é venuto a vedere di cosa si tratta; dunque il primo passo é stato fatto e siamo a metá strada.
Da quá in poi il lavoro lo fá tutto la Landing Page. Capisci che deve essere piú che efficacie per avere un buon CTR, ovvero il rapporto tra visualizzazioni e click/registrazioni.
Un landing page di successo deve contenere :
- un titolo che faccia capire al lettore che é nel posto e che otterrá quello che vorrá ( heading )
- metti una call to action ( heading )
- fagli capire l’immediato benefit principale
- inserisci un’immagine che faccia capire il ripo di prodotto
- cita tutti i suoi punti di forza
- campo per inserimento email con call to action
Come creare una Landing Page #2 – grafica
L’immagine della tua landing page deve essere originale, completa, pulita ed avvincente senza incasinare il lettore. Una volta lí, il lettore deve essere catturato immediatamente e trovare tutto con facilitá.
L’uso dei colori é indispensabile per identificare il tuo logo/brand/marchio e per diversificare le linee esempio. Magari vendi piú prodotti/servizi e per dividerli per tipologia differenzi i colori dello sfondo in modo da rendere piú semplice al lettore la comprensione.
Se non capisce non comprerá mai e mai si registrerá.
La chiave é comunque design minimal. Dunque sbizzarisciti e fai tanti test.
Come creare una Landing Page #3 – lo strumento migliore
Lo strumento migliore per creare Landing Page é GetResponse. Con questo potentissimo strumento puoi generare :
- mailing list
- risponditori automatici ( autoresponder )
- impostare un numero infinito di email quando vuoi tu
- creare landing page
- vedere le visualizzazioni e gli iscritti in tempo reale
Come creare una Landing Page #4 – target specifici
Con GetResponse puoi creare piú landing page cosí da dividere i tuoi lead per settore e poter essere piú specifico aumentando le conversioni. Esempio stupidissimo, se hai un sito di caccia e pesca, puoi fare una lnading page su prodotto per la caccia e una per i prodotti da pesca, in modo da sapere chi sono i cacciatori e chi sono i pescatori.
In questo modo puoi scrivere su argomenti piú specifici essendo sicuro di scrivere a chi possa piacere il tuo contenuto.
Tanta gente fanno un landing page generale riscuotendo pocosuccesso nelle conversioni; ma é normalissimo, l’essere troppo vaghi non porta mai da nessuna parte. Dunque cerca sempre di scrivere a chi realmente possa interessare il tuo argomento. In questo modo puoi dividere i lettori per interessi, anche perché a chi non interessa la pesca mai si iscriverá nella tua landing page.
Come creare una Landing Page #5 – testimonianze
Il lettore é psicologicamente pigro e diffidente. Dunque la prova di qualche testimonianza e di qualche numero sono sempre rafforzativi. In aggiunta alle conferme dei numeri e delle tesitmonianze, per attivare l’azione del lettore aggiungi delle call to action ( CTA ).
Come creare una Landing Page #6 – conclusioni
L’uso delle landing page é un arma molto potente che ti permette di :
- ottenere un numero sempre in costante crescita di email che ti permettono di poter fare email marketing e nutrire i tuoi lead per trasformarli in clienti
- dividere i lead in target per permetterti di essere piú efficace, piú preciso ed avere un alto tasso di conversione
Con questa miniguida puoi capire immediatamente come generare una landing page. Il segreto di ogni web makers é il continuo a fare test, per poi scovare la composizione migliore.
A breve pubblicheró altre guide in merito piú specifiche sul alto marketing per rendere sempre piú alto il tasso di conversione.
Ti devo chiedere un favore..!!!!
Se questo post ti é stato utile condvidilo!! Per te un semplice click, per me e il mio team una grande soddisfazione!!!
Ora ti saluto e alla prossima!!! 😉
Per qualunque domanda e dubbio scrivi qua sotto nei commenti, ti risponderó subito. 😉
Oppure dimmi la tua e conosciamoci..
Stai giá usando le Landing Page? Cosa stai usando? Stanno funzionando?
Manuel & Digitallmoney team.