Saper come fare email marketing ti aiuterá ad educare i tuoi lead all’acquisto. La cosa super di questo tipo di strategia é che puoi preparare un numero di email alla distanza di tempo desiderata e in base al software che sceglierai saranno spedite in automatico, senza che tu faccia nulla. Questi sistemi si chiamano autoresponder. Il software piú utilizzato e di conseguenza il migliore in fatto di efficienza é GetResponse.
Molto intuitivo anche per chi é alle prime armi, con GetResponse puoi creare landing page e autoresponder. Puoi creare un sistema di lead nurturing completamente automatizzato che lavora per te 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Come fare email marketing é un’abilitá d’obbligo se vuoi vendere qualunque cosa on line.
In questo parleremo di :
- il perché del come fare email marketing con coerenza, professionalitá e pertinenza all’argomento.
- la grafica
- i contenuti. Il lettore non ha tempo da perdere
- spingere il lettore a compiere una determinata azione
- non finire nello spam rischiando di non essere mai letti
- l’importanza di fare test per trovare il modello piú efficiente
- il miglior strumento per l’invio
- Mobile-frienly
- la frequenza
Come fare email marketing #1 : Perché?
Molti imprenditori ignorano l’importanza e l’utilità dello strumento del Direct Email Marketing ( DEM ), evitando di usarlo nella loro strategia di marketing. Altri invece lo usano, commettendo però qualche piccolo errore. Il Direct Email Marketing intrattiene i tuoi futuri o giá clienti, proprio come se avessi un rappresentante che li visita settimanalmente.
Ricorda sempre che, le email sono inviate a persone che ti hanno dato la loro email di loro spontanea volontá, per avere in cambio il tuo Freebie. Di conseguenza giá hai avuto una conferma e devi solo educarli, ovvero nutrirli e quando saranno pronti lancierai il rtuo prodotto.
Avere un buon numero di email ti consente di spedire email, informando del futuro lancio di nuovi prodotti dando valore ai suoi punti di forza, in modo che al momento del lancio vero e proprio sono lí pronti a comprarlo con la carta in mano. In questo modo, con l’aggiunta di un gruppo Facebook dove avrai comunicazione diretta leggendo i pareri altrui, puoi anche vedere se il prodotto sará richiesto o piacerá, in modo da creare il prodotto perfetto scegliendo la direzione giusta.
Come fare email marketing #2 : Grafica
Tante persone tendono a creare grafiche stratosferiche per garantire l’effetto WOW.
Allora ti dico una cosa, i lettori :
- sono sempre di fretta
- non hanno voglia di leggere email che non stanno aspettando
- sono spinti e motivate a fare qualcosa dalle parole
- sono diffidenti dal TROPPO WOW
Dunque, un’email deve essere sí presentata bene, ma comunque la semplicitá vince sempre.
I punti essenziali che la grafica di una strategia di email marketing deve avere sono :
- i colori devono sempre richiamare quelli del tuo logo/brand
- inserire sempre il tuo logo, devono accorgersi subito chi é il mittente
- non troppe immagini o gif ( io esempio non ne uso )
- non esagerare con i refferal link
- schematizza il contenuto rendendo veloce la lettura, ricorda hanno tutti fretta e non hanno tempo da perdere
- non essere troppo lungo
Come fare email marketing #3 : I contenuti
Quá vigono solo 5 regole :
- pertinenza
- competenza
- leggerezza fluiditá
- non essere pesanti e troppo lunghi
- risolutezza
Mi ripeto nel dire che i lettori sono persone che hanno fretta, dunque devono essere soddisfatte in qualche modo giá nelle prime parole. Devono capire di poter ricevere qualcosa da quell’email e questa é l’unica cosa che fará il successo delle tue email.
Chiaramente se giá nelle prime parole il lettore non vede che sei una persona affidabile e competente, difficilmente ne arriverá alla fine, ma soprattutto difficilmente aprirá le successive. Dunque devi essere sempre sul pezzo con novitá e consgili davvero utili. Questo ti renderá un guru online nel tuo settore e la gente ti cercherá per leggere i tuoi contenuti per scovare i tuoi consigli condividendoli.
Il modo in cui scrivi deve essere friendly. Immagina di leggere le parole di uno che scrive con termini scientifico-psicologici. 😉 Gia dal nome percepisci pesantezza e pallositá. Dunque il modo in cui devi scrivere deve essere amichevole, leggero e risoluto. In meno di 3 minuti il lettore deve leggere tutto assorbendo i concetti che deve assorbire. A ció, contribuisce anche email con una giusta quantita di parole, ne troppo lunghe ne troppo corte. Se quello che vuoi dire comporta un alto numero di parole piuttosto fai due email, creando nella prima l’attesa per quella successiva, anche quá MARKETING PURO.
Come fare email marketing #4 : Spingere il lettore a fare quello che vuoi tu
I lettori sono PIGRI di natura, dunque se vuoi che prendano azione devi motivarli con delle CTA, ovvero call to action. L’esempio puó essrne il Freebie. Ma se stai mandando email vuol dire che lo hanno giá scaricato, ma il fenomeno é lo stesso per altri obbiettivi.
Esempio, io nella prima email dó un invito riservato al nostro gruppo Facebook WEB MAKERS, cosí che che possiamo comunicare facilmente. Questo mi permette di conoscere cosa hanno bisogno gli utenti, in modo da creare un infoprodotto perfetto e poter eseguire un prelancio ad hoc.
La CTA si usa anche per promozioni, vendite speciali, un email di auguri, come il compleanno, Natale, etc…. Puoi inserire CTA ovunque, ma attenzione a non esagerare, altrimenti sembra che vuoi per forza vendere qualcosa e se si manifesta questa sensazione nel lettore per te é gia finita in partenza.
Come fare email marketing #5 : Fai test
Possiamo tutti consogliare in base alle nostre esperienze e come siamo riusciti ad avere successo, ma il vero guru di te stesso sei solo tu.
Dunque devi fare test su test. Fai 3 o 4 modelli di email e spediscile per qualche settimana e poi cambia. In basi al numero di click o acquisti scoprirai quale sará la tipologia vincente per il tuo settore e il tuo tipo di lead e di clienti. La stessa strategia dei test la devi utilizzare anche per i social e Google AdWords.
Fare test é il modo piú vincente per scovare il tuo modello vincente. #blog #blogging
Come fare email marketing #6 : Il miglior strumento
Per fare tutto questo hai anche bisogno dello strumento che mandi le email in automatico per te. Il miglior strumento in circolazione e piú utilizzato al mondo é GetResponse.
Con GetResponse puoi :
- creare autorisponditori
- creare mailing list
- creare landing page
- controllo automatico del livello di spam delle tue email per non finire nel limbo della cartella SPAM
GetResponse é il tuo partner perfetto per creare un piano vincente di Email Marketing e in piú lo puoi provare GRATIS per 30 giorni.
Come fare email marketing #7 : mobile friendly
Il 90% delle connessioni sono mobile. Risultato, se non hai uno strumento non ottimizzato per il mobile non iniziare nemmeno la tua strategia di email marketing. Ma se scegli GetResponse non devi pensare a nulla e fará tutto lui.
Come fare email marketing #8 : la frequenza
Se mandi un email al giorno ti farai odiare all’istante. Non mi dilungheró in lunghe spiegazioni di numerevoli test.
Ti basta sapere quello che ti serve per raggiungere il tuo obbiettivo.
La sequenza perfetta é :
- la prima email appena si iscrive
- la seconda email dopo 3/4 giorni
- dalla terza email in poi una a settimana
Ovviamente quando stai prelanciando un nuovo prodotto puoi anche metterne un’altra in mezzo. Ma mi raccomano, mai e poi mai rischiare di essere pesante.
Come fare email marketing #9 : conclusioni
Cosa dire, l’email marketing é quel processo che ti porta a fidelizzare il lead , ovvero il futuro cliente o mantenere quelli giá clienti riconfermandoli. Con l’email marketing puó eseguire una delle strategie piú profique del web marketing, il lead nurturing.
Ricorda che un lead che diventa cliente, dopo deve essere riconfermato piú e piú volte in modo da farti consgiliare agli altri. Il secondo passaggio dell’azione nel tuo percorso Funnel.
Ti devo chiedere un favore..!!!!
Se questo post ti é stato utile condvidilo!! Per te un semplice click, per me e il mio team una grande soddisfazione!!!
Ora ti saluto e alla prossima!!! 😉
Per qualunque domanda e dubbio scrivi qua sotto nei commenti, ti risponderó subito. 😉
Oppure dimmi la tua e conosciamoci..
Tu che strategia usi di DEM ( direct email marketing ) usi ?
Manuel & Digitallmoney team.