Free blog counters Come usare Facebook - le 10 strategie dei blogger - Digitall Money

Come usare Facebook – le 10 strategie dei blogger

come usare facebookCome usare Facebook ?  Non ce ne sono di storie, oggi i social fanno parte della nostra vita e se hai un’azienda e vuoi farla crescere devi sapere come usare Facebook . Le statistiche dicono che la gente del mondo passa un terzo della propria vita online. Considerando anche chi lavora con un computer, secondo me, lo superiamo di gran lunga quel dato. Di quel terzo della nostra vita che passiamo online, piú della metá siamo sui social, di conseguenza oggi, se vuoi davvero ottenere visualizzazioni per la tua azienda, il posto perfetto oltre a Google, sono i Social.





Ecco che come usare Facebook é un’abilitá che ogni imprenditore dovrebbe studiare e apprendere. Se oggi non sei nella SERP di Google e sui social, la tua azienda non sará mai nulla o comunque rimarrá la piccola realtá che é. Non é un mio parere, ma semplicememte la realtá dei fatti.

Con Facebook puoi :

  1. aumentare le visualizzazioni sul tuo sito/blog
  2. creare gruppi con diverse strategie di coinvolgimento
  3. creare annunci ( Facebook Ads )
  4. fare sondaggi ( la gente ama sentirsi presa in considerazione )
  5. tenere aggiornato il tuo pubblico
  6. mantenere caldo il tuo pubblico

Praticamente hai cannoni spara traffico pronto al’uso. Attenzione peró, se non usi la corretta strategia non servono proprio a nulla, anzi meno sei letto e meno sei visto, e meno Facebook ti aiuta, un pó il ragionamento di Google. Dunque occorre studiare e apprendere le giuste abilitá!!!


In questo parleremo di :

  1. come usare Facebook per il tuo business

Come usare Facebook #1 – pubblicazione

Facebook é il RE indiscusso dei Social. É quello piú scelto, piú usato e piú gettonato da praticamente tutti, aziende comprese, con i suoi quasi due miliardi di utenti registrati a metá 2017 e oltre 8 milliardi di fatturato nel 2016, di cui 3,5 di ricavi. Cifre da capogiro, ma ti assicuro che se usato correttamente porta un innalzo dei fatturati che nemmeno immaginavi.

Chiaramente quando scrivi un nuovo post, la prima cosa che devi fare é farlo sapere al tuo pubblico tramite i tuoi canali di comunicazione, quelli che io chiamo i tuoi cannoni sparatraffico pronti all’uso, sempre se ben gestiti. Nel post strategia di Funnel capirai tutti i modi per poter far conoscere i tuoi contenuti appena pubblicati, ma ora parliamo dei social, in particolare di Facebook.

Quando pubblichi un post sulla tua pagina Facebook non puoi solo condividerlo, ma devi scrivere un piccolo testo ben strutturato che inviti il lettore a non perdersi quel tipo di contenuto.

Come vedi nell’esempio :

  1. prima riga usa parentesi quadre o graffe indicando il tipo di contenuto, cattura immediatamente l’attenzione di chi stá scorrendo i post
  2. seconda riga domanda sempre. Le domande danno consapevolezza istantanea all’utente e creano interazione diretta
  3. nella terza parte scrivere i punti di forza che il lettore troverá. In questo modo sará piú motivato ad aprire il tuo contenuto.
  4. call to action ( CTA ). Incentiva il lettore all’azione, in questo caso al click di apertura e al commento
  5. usa i tag, quelli piú pertinenti e sopratutto non 50, massimo 10. Non essere come quei fashion blogger che usare 50 tag. Cerca di essere semplice, stretto ma incisivo.

come usare facebook


Come usare Facebook #2 – fai sondaggi, domanda e cerca le opinioni dei tuoi fan

Fare sondaggi, domandare e chiedere le opinioni dei tuoi fan crea un rapporto instantaneo, facendoli sentire parte di qualcosa di attivo, ma soprattutto aumenta il tasso di coinvolgimento e rende la tua pagina attiva sul fronte comunicativo, avendo un numero di commenti sempre piú alto.

Sapere cosa pensano i tuoi fan é di vitale importanza per capire cosa dargli, che infoprodtto produrre, etc…

Ti aiuta a capire in che direzione andare, creando semplicemente un prodotto che giá la gente vuole. Se ci pensi é strepitoso!!

La tua pagina Facebook deve servire a collaborare con i tuoi fan, una volta che si sentono partecipi e all tua altezza il gioco é fatto.


Come usare Facebook #3 – crea un gruppo

Una volta letto la mia guida sul Funnel ( ovvero l’Imbuto di Marketing ) capirai che il processo vincente per il successo del tuo sito/blog sará composto cosí :

  1. il lettore arriva su una dei tuoi articoli ( leggi ” Come aumentare le visite di un sito’blog ” )
  2. deve essere coinvolto dal suo contenuto arrivando fino alla fine
  3. passare all’azione di condivisione grazie alle tue call to action ( CTA )
  4. trasformarsi in Lead scaricando il tuo report/PDF/e-book gratuito registrandosi con la sua email

Piú email otterrai e piú diventerai potente, avendo cosí traffico pronto all’uso per i tuoi nuovi contenuti, in modo da essere belli per Google e per le sue prime posizioni.

Quando il tuo autoresponder manderá la sua prima email, oltre al link per il download del Freebie promesso, avrá anche un link di un gruppo chiuso su Facebook. Cosa porta questa strategia?

Online, tante volte si commette l’errore di voler sempre il piú visualizzazioni possibili, ma non si pensa a chi relamente ci legge, a chi realmente piacciamo, a chi realmente arriva fino in fondo ai nostri contenuti, etc…

Insomma visualizzazioni di qualitá.

Con la strategia del gruppo, abbiamo un altro strumento di cannone sparatraffico pronto all’uso.

Persone che hanno letto i nostri post fino alla fine, scaricato il nostro Freebie ( ovvero materiale di qualitá momentaneamente gratuito, come e-book, guide in pdf, report, etc…  ) e richiesto l’accesso al nostro gruppo chiuso tramite nostro invito diretto nella prima email dove lui scaricherá il suo bonus.

Oltre ad avere un email in piú hai una nuova persona che realmente é interessata a quello che fai ce che scrivi.

Questo si chiama Lead di qualitá, che con un buon Lead Nurturing e una buona strategia di prelancio, aspetterá sbavando con la carta in mano il lancio dei tuoi prodotti.


Come usare Facebook #4 – sfrutta gli Ads di Facebook

Chiaramente all’inizio, la tua crescita puó essere lenta, nonostante la qualitá delle tue strategie e la qualitá dei tuoi contenuti.

Facebook come Google, ha una funzione di annunci economici, i cosiddetti Facebook Ads, una sorta di AdWords per Google.

Qual’é la differenza?

Il funzionamento é lo stesso, paghi per avere visibilitá, con l’unica differenza che é una visibilitá differente. Facebook é piú adatto per ottenere un traffico web piú alto, dunqu epiú adatto a blogger, siti d’informazione, etc… Goggle invece é piú adatto ad aziende di servizi locali, come professionisti, aziende, artigiani, etc….

Semplicemente perché quando abbiamo un problema o una necessitá dove andiamo??? Andiamo su Google a scrivere il nostro problema a cui trovare informazione o soluzione, mentre Facebook é uno svago dove passiamo il ” tempo libero ”  scorrendo i post e sotto i nostri occhi ci sono dei contenuti sponsorizzati che cattureranno o no la nostra attenzione.

Dunque se sei in cerca di visualizzazione per i tuoi articoli opterai per sponsorizzazioni Facebook, se sei un professionista opterai per Google AdWords.

Conclusione, Facebook Ads é il metodo piú veloce per poter subito portare traffico al tuo sito/blog e a tal proposito leggiti ” Come guadagnare con Facebook Ads “.


Come usare Facebook #5 – posta nei momenti migliori

Il momento in cui devi postare su Facebook non é da lasciare al caso o quando si ha tempo di farlo.

Postare nei giorni e negli orari giusti é di vitale importanza per il tuo successo, ovvero avere un numero crescente di follower entusiasti dei tuoi contenuti.

Secondo diversi studi ( su Google trovi tutto ) e anni di prove eseguite da me stesso e dal mio staff di digitallmoney.com il miglior giorno in assoluto é il Venerdí. Potrebbero esserci mille perché, la gente che finisce di lavorare, la settimana che finisce,  etc…, ma quello che conta é che l’engagement é piú alto.

Ovviamente decidere di postare solo un giorno a settimana puó rivelarsi non molto produttivo.

Dunque, ricapitolando, se punti ad un  :

  1. B2B ( business to business )  devi postare dal Lunedí al Venerdí negli orari sottoindicati.
  2. B2C ( business to consumer ) devi postafre nel Weekend sempre negli orari sottoindicati

Dunque tre post al giorno, considerando che alle:

  1. 7 otterrai piú click
  2. 13 otterrai piú condivisione
  3. 17 avrai il piú alto tasso di CTR, ovvero il miglior rapporto tra impressioni e click

come usare facebook


Come usare Facebook #6 – Chiarezza, coerenza e valore

Devi essere dannatamente chiaro e diretto nei contenuti che pubblichi. Le immagini o video che pubblicherai dovranno essere in tema a quello cui scrivi. Esempio di digitallmoney.com, una delle sue strategie é pubblicare un immagine con del testo che fá capire immediatamente cosa trattiamo o scriviamo. Sempre nel post scriviamo un paio di frasi che vanno a completare il tutto incitando alla condivisione e alla lettura del contenuto.

Se una volta aperto il contenuto, il lettore non lo trova coerente o comunque non era quello che si aspettava dal tipo di post, sará un lettore perso, come potrá succedere a molti altri se non corri al riparo, milgiorando la competenza dei tuoi post.

Altro fattore molto importante, il post deve attirare l’attenzone dell’utente che scorre a velocitá supersonica la bacheca.

Dunque con semplicitá, linguaggio comune, design, creativitá e un pó di furbizia devi far alzare le antenne al piú alto numero di persone possibile, fermandogli il dito proprio sul tuo post. Questo é il valore che deve avere un post e che ovviamente l’utente deve ritrovare quando vá sul tuo blog/sito.


Come usare Facebook #7 – Call to action

Le CTA ( call to action ) sono un valore aggiunto a qualunque cosa tu faccia online. Ricorda sempre che chi girovaga online, sui social o leggendo contenuti é patologicamente PIGRO!!! Duqnue dobbiamo dargli una mano a svegliarsi un attimo indicandogli copsa deve fare.

La call to action serve prorpio a ricordare di :

  1. condividere
  2. cliccare su un link
  3. scaricare un Freebie/PDF/e-book/report/etc…
  4. etc…

Usala sempre, bene e sopratutto in mod educato senza risultare pesante tipo SPAM.

É perfetta per post sui tuoi canali SOCIAL, negli articoli del tuo blog/sito e in ogni tipo di contenuto che tu possa produrre e che possa essere condiviso.

Aumenterá drasticamente il tasso di sharing dei tuoi contenuti e la tua posizione in SERP di Google.

Come vedi studiare ogni passaggio é importantissimo, é tutto connesso. Se non stai facendo bene da una parte, in automatico vai male anche dall’altra.


Come usare Facebook #8 – Usa gli Hashtag

Un vantaggio che si ha con i Social, é l’uso degli Hashtag.

Gli Hashtag sono il metodo con cui si crea un argomento e in cui ci si puó identificare i propri post.

Come trovare i migliori?

  1. vedi la concorrenza in quali argomenti hastagga i propri post
  2. quando sei nella creazione del tuo post ( su Instagram ), basta scrivere il tuo hashtag scelto per vedere quanti post sono stati pubblicati e per vedere se é un argomento caldo oppure no

Non fare l’errore di usare 50mila hashtag, sembrerai non serio e sopratutto non professionale. Il massimo di 10 é perfetto. Il giusto numero di argomentazioni dove sei davvero forte e interessante.


Come usare Facebook #9 – Non mancare alle discussioni del tuo settore

Fatti conoscere nel panorama in cui scrivi. Registrati nei forum dove hai tanto da dire e dí la tua, accedi ai gruppi Facebook e partecipa nelle discussioni. La gente del tuo settore vedrá che tu ne sai ed inizierá a seguirti sulla tua pagina Facebook, per poi finire sul tuo blog e diventare un tuo Lead.


Come usare Facebook #10 – Se funziona Pinnalo

Se noti che un post stá andando particolarmente bene, pinnalo, ovvero mettilo come primo post fisso. In questo modo, dopo aver avuto la conferma del buon interesse suscitato, chi verrá sulla tua  pagina, come primo contenuto vedrá un qualcosa  di davvero interessante.


Come usare Facebook #11 – Conclusioni

Ricorda sempre che i social sono da vedere come strumento di comunicazione con i tuoi lettori/clienti. Dunque non usarli solo per condividere i contenuti del tuo sito, ma usali per rendere piú efficacie la comunicazione, usali per fare quello che non puoi con il tuo sito. Parla e conversa con il tuoi fan.

Facebook é un mezzo molto potente, sopratutto nella creazione di gruppi per poter parlare direttamente con chi vuole ascoltarti. In questo modo puoi curare i prelanci dei tuoi prodotti e prepararli all’acquisto, in modo che quando sarai pronto per il lancio saranno lí ad aspettarti con la carta in mano.


Ti devo chiedere un favore..!!!!

Se questo post ti é stato utile condvidilo!! Per te un semplice click, per me e il mio team una grande soddisfazione!!!

Ora ti saluto e alla prossima!!! 😉

Per qualunque domanda e dubbio scrivi qua sotto nei commenti, ti risponderó subito. 😉

Oppure dimmi la tua e conosciamoci..

Tu che tecniche di Social Media Marketing usi ?

Manuel & Digitallmoney team.

come usare facebook