Come usare Twitter ? Non ce ne sono di storie, oggi i social fanno parte della nostra vita e se hai un’azienda e vuoi farla crescere devi sapere come usare Twitter .
Le statistiche dicono che la gente del mondo passa un terzo della propria vita online. Considerando anche chi lavora con un computer, secondo me, lo superiamo di gran lunga quel dato. Di quel terzo della nostra vita che passiamo online, piú della metá siamo sui social, di conseguenza oggi, se vuoi davvero ottenere visualizzazioni per la tua azienda, il posto perfetto oltre a Google, sono i Social.
Ecco che come usare Twitter é un’abilitá che ogni imprenditore dovrebbe studiare e apprendere. Se oggi non sei nella SERP di Google e sui social, la tua azienda non sará mai nulla o comunque rimarrá la piccola realtá che é. Non é un mio parere, ma semplicememte la realtá dei fatti.
Con Twitter puoi :
- aumentare le visualizzazioni sul tuo sito/blog
- creare annunci ( Twitter Ads )
- fare sondaggi ( la gente ama sentirsi presa in considerazione )
- tenere aggiornato il tuo pubblico
- mantenere caldo il tuo pubblico
Praticamente hai cannoni spara traffico pronto al’uso. Attenzione peró, se non usi la corretta strategia non servono proprio a nulla, anzi meno sei letto e meno sei visto, e meno Twitter ti aiuta, un pó il ragionamento di Google. Dunque occorre studiare e apprendere le giuste abilitá!!!
In questo parleremo di :
- come usare Twitter per il tuo business
- pubblicazione
- sandaggi e creare piú engagement
- Ads
- i migliori momenti per postare
- valore dei contenuti
- call to action
- hashtag
- click to tweet
- presenziare alle discussioni
- l’importanza di pinnare
Come usare Twitter #1 – pubblicazione
Fondato nel marzo 2006, Twitter oggi ha all’incirca 350 millioni di utenti. Twitter non è un social network ma una piattaforma informativa pubblica in tempo reale. Fai solo caso a politici o aziende tipo la Nasa, loro usano piú Twitter che altri social per divulgare l’informazione.
Chiaramente quando scrivi un nuovo post, la prima cosa che devi fare é farlo sapere al tuo pubblico tramite i tuoi canali di comunicazione, quelli che io chiamo i tuoi cannoni sparatraffico pronti all’uso, sempre se ben gestiti. Nel post strategia di Funnel capirai tutti i modi per poter far conoscere i tuoi contenuti appena pubblicati, ma ora parliamo dei social, in particolare di Twitter.
Quando pubblichi un post sulla tua pagina Twitter non puoi solo condividerlo, ma devi scrivere un piccolo testo ben strutturato che inviti il lettore a non perdersi quel tipo di contenuto.
Come vedi nell’esempio :
- indica il tipo di contenuto, cattura immediatamente l’attenzione di chi stá scorrendo i post
- domanda sempre. Le domande danno consapevolezza istantanea all’utente e creano interazione diretta
- scrivere i punti di forza che il lettore troverá. In questo modo sará piú motivato ad aprire il tuo contenuto.
- call to action ( CTA ). Incentiva il lettore all’azione, in questo caso al click di apertura e al commento
- usa i tag, quelli piú pertinenti e sopratutto non 50, massimo 10. Non essere come quei fashion blogger che usare 50 tag. Cerca di essere semplice, stretto ma incisivo
Ovviamente tutto nei 140 caratteri che Twitter permette, link post incluso. Be creative!!
Come usare Twitter #2 – fai sondaggi, domanda e cerca le opinioni dei tuoi fan
Fare sondaggi, domandare e chiedere le opinioni dei tuoi fan crea un rapporto instantaneo, facendoli sentire parte di qualcosa di attivo, ma soprattutto aumenta il tasso di coinvolgimento e rende la tua pagina attiva sul fronte comunicativo, avendo un numero di commenti sempre piú alto.
Sapere cosa pensano i tuoi fan é di vitale importanza per capire cosa dargli, che infoprodtto produrre, etc…
Ti aiuta a capire in che direzione andare, creando semplicemente un prodotto che giá la gente vuole. Se ci pensi é strepitoso!!
La tua pagina Twitter deve servire a collaborare con i tuoi fan, una volta che si sentono partecipi e alla tua altezza il gioco é fatto.
Come usare Twitter #3 – sfrutta gli Ads
Chiaramente all’inizio, la tua crescita puó essere lenta, nonostante la qualitá delle tue strategie e la qualitá dei tuoi contenuti.
Twitter come Google, ha una funzione di annunci economici, i cosiddetti Twitter Ads, una sorta di AdWords per Google.
Qual’é la differenza?
Il funzionamento é lo stesso, paghi per avere visibilitá, con l’unica differenza che é una visibilitá differente. Twitteré piú adatto per ottenere un traffico web piú alto e di qualitá, dunque piú adatto a blogger, siti d’informazione, etc… Goggle invece é piú adatto ad aziende di servizi locali, come professionisti, aziende, artigiani, etc….
Semplicemente perché quando abbiamo un problema o una necessitá dove andiamo??? Andiamo su Google a scrivere il nostro problema a cui trovare informazione o soluzione, mentre Twitter é uno svago dove passiamo il ” tempo libero ” scorrendo i post e sotto i nostri occhi ci sono dei contenuti sponsorizzati che cattureranno o no la nostra attenzione.
Dunque se sei in cerca di visualizzazioni per i tuoi articoli, opterai per sponsorizzazioni Twitter, se sei un professionista opterai per Google AdWords.
Conclusione, Twitter Ads é il metodo piú veloce per poter subito portare traffico al tuo sito/blog e a tal proposito leggiti ” Come guadagnare con Twitter Ads “.
Come usare Twitter #4 – posta nei momenti migliori
Il momento in cui devi postare su Twitter non é da lasciare al caso o quando si ha tempo di farlo.
Postare nei giorni e negli orari giusti é di vitale importanza per il tuo successo, ovvero avere un numero crescente di follower entusiasti dei tuoi contenuti.
Secondo diversi studi ( su Google trovi tutto ) e anni di prove eseguite da me stesso e dal mio staff di digitallmoney.com il miglior giorno in assoluto é il Mercoledí dalle 5 alle 7 di sera. Potrebbero esserci mille perché, la gente che finisce di lavorare etc…, ma quello che conta é che l’engagement é piú alto.
Ovviamente decidere di postare solo un giorno a settimana puó rivelarsi non molto produttivo.
Dunque, ricapitolando, se punti ad un :
- B2B ( business to business ) devi postare dal Lunedí al Venerdí negli orari sottoindicati.
- B2C ( business to consumer ) devi postafre nel Weekend sempre negli orari sottoindicati
Dunque tre post al giorno, considerando che alle:
- 13 otterrai piú click
- 15 otterrai piú condivisione
- 17 avrai il piú alto tasso di CTR, ovvero il miglior rapporto tra impressioni e click
Come usare Twitter #5 – Chiarezza, coerenza e valore
Devi essere dannatamente chiaro e diretto nei contenuti che pubblichi. Le immagini o video che pubblicherai dovranno essere in tema a quello cui scrivi. Esempio di digitallmoney.com, una delle sue strategie é pubblicare un immagine con del testo che fá capire immediatamente cosa trattiamo o scriviamo. Sempre nel post scriviamo un paio di frasi che vanno a completare il tutto incitando alla condivisione e alla lettura del contenuto.
Se una volta aperto il contenuto, il lettore non lo trova coerente o comunque non era quello che si aspettava dal tipo di post, sará un lettore perso, come potrá succedere a molti altri se non corri al riparo, milgiorando la competenza dei tuoi post.
Altro fattore molto importante, il post deve attirare l’attenzone dell’utente che scorre a velocitá supersonica la bacheca.
Dunque con semplicitá, linguaggio comune, design, creativitá e un pó di furbizia devi far alzare le antenne al piú alto numero di persone possibile, fermandogli il dito proprio sul tuo post. Questo é il valore che deve avere un post e che ovviamente l’utente deve ritrovare quando vá sul tuo blog/sito.
Come usare Twitter #6 – Call to action
Le CTA ( call to action ) sono un valore aggiunto a qualunque cosa tu faccia online. Ricorda sempre che chi girovaga online, sui social o leggendo contenuti é patologicamente PIGRO!!! Dunque dobbiamo dargli una mano a svegliarsi un attimo indicandogli cosa deve fare.
La call to action serve proprio a ricordare di :
- condividere
- cliccare su un link
- scaricare un Freebie/PDF/e-book/report/etc…
- etc…
Usala sempre, bene e sopratutto in modo educato senza risultare pesante tipo SPAM.
É perfetta per i post sui tuoi canali SOCIAL, negli articoli del tuo blog/sito e in ogni tipo di contenuto che tu possa produrre e che possa essere condiviso.
Aumenterá drasticamente il tasso di sharing dei tuoi contenuti e la tua posizione in SERP di Google.
Come vedi studiare ogni passaggio é importantissimo, é tutto connesso. Se non stai facendo bene da una parte, in automatico vai male anche dall’altra.
Come usare Twitter #7 – Usa gli Hashtag
Un vantaggio che si ha con i Social, é l’uso degli Hashtag.
Gli Hashtag sono il metodo con cui si crea un argomento e in cui ci si puó identificare i propri post.
Come trovare i migliori?
- vedi la concorrenza in quali argomenti hastagga i propri post
- quando sei nella creazione del tuo post ( su Instagram ), basta scrivere il tuo hashtag scelto per vedere quanti post sono stati pubblicati e per vedere se é un argomento caldo oppure no
Non fare l’errore di usare 50mila hashtag, sembrerai non serio e sopratutto non professionale. Il massimo di 10 é perfetto, io esempio su Twitter ne uso massimo 5, altrimenti non ho piú spazio per alcune frasi chiave. Il giusto numero di argomentazioni dove sei davvero forte e interessante.
Come usare Twitter #9 – Click to Tweet
Se vuoi alzare il tuo tasso di condivisione devi usare Click to tweet.
Questo appena visto, come avrai giá capito é il Click to Tweet. Frasi importanti riguardo il tuo contenuto a pronto click. É molto difficile che i lettori condividino il tuo articolo dal tasto dei social, possibile ma molto difficile. Con Click to Tweet si trova giá tutto pronto.
Puoi fare tutto ció con un plugin WordPress dal nome appunto Click to Tweet. Ricorda sempre di includere l’opzione :
-
- includere il tuo Twitter username nella condivisione
- includere il link del post in questione
Come usare Twitter #10 – Non mancare alle discussioni del tuo settore
Fatti conoscere nel panorama in cui scrivi. Registrati nei forum dove hai tanto da dire e dí la tua, partecipa nelle discussioni. La gente del tuo settore vedrá che tu ne sai ed inizierá a seguirti sulla tua pagina Twitter, per poi finire sul tuo blog e diventare un tuo Lead.
Come usare Twitter #11 – Se funziona Pinnalo
Se noti che un post stá andando particolarmente bene, pinnalo, ovvero mettilo come primo post fisso. In questo modo, dopo aver avuto la conferma del buon interesse suscitato, chi verrá sulla tua pagina, come primo contenuto vedrá un qualcosa di davvero interessante.
Come usare Twitter #12 – Conclusioni
Ricorda sempre che i social sono da vedere come strumento di comunicazione con i tuoi lettori/clienti. Dunque non usarli solo per condividere i contenuti del tuo sito, ma usali per rendere piú efficacie la comunicazione, usali per fare quello che non puoi con il tuo sito. Parla e conversa con il tuoi fan.
Facebook é un mezzo molto potente, sopratutto nella creazione di gruppi per poter parlare direttamente con chi vuole ascoltarti. In questo modo puoi curare i prelanci dei tuoi prodotti e prepararli all’acquisto, in modo che quando sarai pronto per il lancio saranno lí ad aspettarti con la carta in mano.
Ti devo chiedere un favore..!!!!
Se questo post ti é stato utile condvidilo!! Per te un semplice click, per me e il mio team una grande soddisfazione!!!
Ora ti saluto e alla prossima!!! 😉
Per qualunque domanda e dubbio scrivi qua sotto nei commenti, ti risponderó subito. 😉
Oppure dimmi la tua e conosciamoci..
Tu che tecniche di Social Media Marketing usi ?
Manuel & Digitallmoney team.