Cos’é il Lead Nurturing ?
Il Lead Nurturing é quella strategia di web marketing che ti permette di trasformare i tuoi Lead in clienti. Ecco che sapere che cos’é il Lead Nurturing é molto importante se vuoi monetizzare il tuo sito/blog. Una volta che il lettore ha inserito la sua email per ricevere uno sconto o il tuo Freebie, tu lo hai trasformato in Lead, ovvero un futuro cliente. Ora hai la possibilitá di mandargli delle email per nutrirlo ed educarlo all’acquisto. Senza questa possibilitá non hai potere di portare nessuno da nessuna parte. Dunque imparare che cos’é il Lead Nurturing é una prassi obbligatoria se vuoi portare i tuoi Lead all’acquisto di qualunque cosa, prodotto o servizio che sia,
In questo post parleremo di :
- Cos’é il Lead Nurturing
- Impatto sui numeri
- La percezione del cliente riguardo la tua azienda/brand
Cos’é il Lead Nurturing #1 – i punti di forza
Come avrai capito, il Lead Nurturing é il sistema con cui tramite l’Email Marketing porterai i tuoi Lead a convertirsi in clienti. Parlando di numeri, devi capire che studi mirati hanno constatato che l’96.5% ( Fonte Gleanster Research ) delle persone che visitano il tuo mai compreranno i tuoi prodotti/servizi online o comunque non sono pronte.
Tutti i lettori trasfromati in Lead grazie alla Leading Generation e contattati via email con un sistema automatizzato di Lead Nurturing, puoi anche abbassare quella percentuale al 50% nel tempo. Con delle email automatizzate, puoi creare un rapporto con il Lead, dando la percezione di altá affidabilitá della tua azienda, guidandolo fino all’acquisto.
Fai caso, a quando un e-commerce manda l’email di auguri di Natale, questo é un modo per ricordarti inconsciamente che c’é. Magari sotto hanno linkato delle super mega promozioni che ti incuriosiscono e ci clicchi sopra andando diretto sull’e-commerce stesso e magari compri anche.
Ecco questo é un esempio di Lead Nurturing. Un altro esempio puó essere un email che elenca delle novitá o dei nuovi ounti di forza del brand o dei nuovi vantaggi con certi tipi di acquisti. E tutto questo automatizzato. Una volta preparato le email le puoi inserire nel tuo calendario di GetResponse nelle distanze di tempo desiderate e lui fará tutto per te. Capisci che puoi davvero creare un sistema automatizzato che lavora per te 24 ore su 24 , 365 giorni l’anno.
Cos’é il Lead Nurturing #2 – capire il target
Tramite Facebook Ads puoi fare delle campagne in base al tipo di interesse, etá e lavoro. Dico questo perché?
Dunque quello che dico sempre é FAI TANTI TEST!!! Intendo, che iniziando a fare campagne su Facebook potrai analizzare i tuoi risultati. Quelli piú alti e soddisfacenti saranno quelli con il target giusto. A quel punto sai la tua direzione quale é.
Altro metodo é creare un gruppo su Facebook dove manderai un invito riservato nella prima email. In questo modo puoi avere una comunicazione quotidiana e diretta con i tuoi Lead e sapere cosa gli passa per la testa e chi realmente sono. Anche in questo modo puoi conoscere ancora piú dettagliatamente chi sono i tuoi Lead e potenziali clienti.
Una volta che sai cosa vogliono i tuoi futuri clienti saprai esttamente come comportarti e cosa scrivere nelle email che li guideranno all’acquisto, ma soprattutto se ti occuperai di infoprodotti, saprai esattamente come creare un prodotto che venderá come non mai giá nella prima settimana.
Cos’é il Lead Nurturing #3 – rispetta la nascita del cliente
Credimi, una volta ottenuto il Lead sei giá a buon punto. Una volta ottenuta l’email con il permesso di potergli inviare messaggi, tantissime persone tentano la vendita giá al primo colpo e poi spariscono. Ecco un buon modo di buttare via un futuro cliente bruciato sul colpo.
Se abbiamo detto che il 96.5% dei lettori non erano pronti a comprare prima, non vuol dire che lo siano ora perché ti hanno dato di loro spontanea volontá l’email. Con un numero di email distribuite nel tempo, come spiegavo nella guida Come fare email marketing : la guida definitiva, ovvero una settimana perché oltre si rischia di andare sul PESANTE, puoi creare un rapporto di fiducia guidandolo passo passo fino all’acquisto, senza spingerlo a COMPRARE – COMPRARE – COMPRARE.
Non deve mai essere l’oggetto delle tue email, non ne deve essere nemmeno il contenuto.
Al tempo debito il tuo Lead sará pronto e comprerá. Ma mai forzare e piuttosto usare tanta informazione, utilitá, consigli e CTA ( call to action ). In questo modo gli sarai utile e diventerai prezioso e sarai cercato direttamente su Google. Tutto ció oltre che una vendita, ti porterá un innalzamente nel ranking di Google.
Cos’é il Lead Nurturing #4 – conclusioni
Sono pienamente consapevole che i piú novelli magari qualcosa puó sfuggire. Ma alla fine credimi, é molto semplice.
Il processo é questo :
- un lettore arriva sulle tue pagine
- trova quello che cercava e trova quello che scrivi molto utile, dunque curare la qualitá dei tuoi contenuti
- dopo che ti ha trovato utile ti incrocia su Google e sui Social e viene rafforzato il tuo brand nella sua mente
- lá dove gli serve un’altra informazione del tuo settore ormai sá che tu puoi dargli l’informazione cercata e ti cerca direttamente
- articolo dopo articolo comincia a fidarsi e scarica il tuo Freebie dandoti cosí la sua email e convertendosi in Lead
- con una serie di email puoi nutrirlo cosí da creare un rapporto di fiducia guidandolo all’acquisto quando ne sará pronto
La tua abilitá dove risiede ?
Risiede nel ridurre quel tempo in cui il Lead sará pronto. Questo puó essere solo con :
- buon contenuto delle email. Intendo un tipo di scittura amichevole dando sempre del tu creando comunque un rapporto
- un prodotto bomba, ovvero che gli dará proprio quello che stá cercando e che non troverá dá un’altra parte perché con i tuoi cointenuti gli hai fatto capire che tu sei il numero uno nel tuo settore. Attenzione, mai tirarsela peró, altrimenti rischi di essere troppo presuntuoso e antipatico e questo puó solo portarti a perdere la stima del Lead.
Ora al lavoro!!!
Ti devo chiedere un favore..!!!!
Se questo post ti é stato utile condvidilo!! Per te un semplice click, per me e il mio team una grande soddisfazione!!!
Ora ti saluto e alla prossima!!! 😉
Per qualunque domanda e dubbio scrivi qua sotto nei commenti, ti risponderó subito. 😉
Oppure dimmi la tua e conosciamoci..
Devi fare la tua prima strategia di Lead Nurturing o sei giá un esperto?
In entrambi i casi siamo curiosi di sentire la tua qua sotto nei commenti. Dalla condivisione di opinioni escono sempre nuovi spunti!;)
Manuel & Digitallmoney team.