Free blog counters Cos'è un blog - Digitall Money

Cos’è un blog

Cos'è un blogSe aprissi un blog? E se scrivessi quello che penso e che só sulle mie passioni creando un pubblico? E se scrivessi quello che penso sui viaggi che faccio? Se scrivessi quello che penso su……. Queste sono le domande in risposta a ” Cos’è un blog ? “. Come avrai avvertito, un blog non é nient’altro che un tuo spazio web dove scrivi di quello che vuoi generando dei profitti. Ne sono un esempio i fashion blogger, tech blogger, news blogger, digital blogger, photo blogger, web blogger, etc…. In queste categorie troviamo ragazzi giovanissimi  che non superano i 25 anni con fatturati a 5 zeri. Basta studiare e capire come funziona e hai beccato proprio la pagina giusta..

Persone che scrivono quello che pensano su un determinato argomento, ci sono blogger che scrivono di fotografia, blogger che scrivono di cibo, blogger che scrivono di architettura e chi piú ne piú ne metta… Scrivendo su un determinato argomento, il blogger si crea un determinato pubblico, che in base al settore sará affollato o meno affollato.


In questo post parleremo di :

  1. cos’é un blog
  2. come aprire un blog
  3. quali servizi usare

Cos’è un blog #1

Prendi l’esempio dei fashion blogger, prima di crearti un pubblico accettabile passa un secolo perché c’é una conocrrenza spietata, praticamente tutti sono fashion blogger tra un pó. Peró c’é un grande pubblico. Piú il pubblico é ampio e piú ci sono possibilitá. La stessa cosa vale per quelli che scrivono recensioni di tecnologia, o di automobili o parlano dei loro viaggi, a meno che sei davvero originale, i tuoi contenuti spaccano e hai dei soldi da investire in AdWords e Facebook Ads per scalare le posizioni Google. A tal proposito leggiti ” Funnel : Strategie di Web Marketing ” , ” SEO : Come scalare le posizioni Google ” , “ Come scrivere un articolo SEO ” e ” Come aumentare le visualizzazioni “.

Dunque la cosa da capire é che piú l’argomento é gettonato e piú é difficile emergere. Ma c’é anche da dire che se scegli un argomento tipo “Come cacciare i colibrí” il tuo pubblico non sará mai di grandi dimensioni. Se non hai un argomento, e vuoi creare un blog scegli un argomento di nicchia e che sia interessante per un buon numero di persone.

Per avere un aiuto a trovare il tuo percorso scarica il mio report, ti dará una mano a trovare la tua idea in caso non stai cavando un ragno dal buco.

La cosa da capire é che, se vuoi aprire un blog e farci dei soldi devi scegliere un argomento che abbia un pubblico e diventare il numero uno, in modo che la gente scelga di leggere te invece di altri. Anche se c’é concorrenza, se lavori bene, studi ed impari le abilitá necessarie puoi spaccare di brutto. Se vuoi essere un Leone, devi buttarti nella mischia e giocare con i Leoni.

Per concludere, una volta creato il tuo pubblico, puoi generare dei profitti dal tuo blog. Da qua la risposta alla domanda che mi fanno in migliaia ” Ma i blogger guadagnano? “. Siiiiiiiiiiiii!!!!!!

Leggiti, ” Come guadagnare con un blog “, ma prima devi sapere ” Come creare un blog “.


Cos’è un blog #2 – come aprire un blog

Si puó aprire un blog in due modi, con CMS o con servizio propietario. Se sei alle prime armi ti starai chiedendo, ma cosa ca….. sono ste robe?

Allora il CMS stá per content management sistem e hai molte piú possibilitá di personalizzare il tuo blog, la sua struttura, i temi, etc… Per approfondire leggi ” Come creare un blog ” e ” Come creare un blog gratis “.

Servizio propietario é un tipo di servizio adatto a chi non ha tante pretese e chi é alle prime esperienze. Sono tuttavia opzioni che nemmeno prenderei in considerazione, avendo questo blog a disposizione, puoi creare il tuo blog professionale in 5 minuti.


Cos’è un blog #3 – quali servizi scegliere

Il servizio CMS piú usato al mondo e di conseguenza quello piú efficiente é senz’altro WordPress.

Attenzione peró, se lo digiterai su Google ne usciranno due, WordPress.com  e WordPress.org. In ” Come creare un blog ” capirai la differenza e la migliore soluzione da prendere.

Ci sono altri servizi CMS , come Joomla, Wix, 1and1, Drupal, etc….. Sono tutti successori di WordPress che rimane sempre il numero uno. Tutto il panorama blogger mondiale usa WordPress.

Hai la possibilitá di avere tutte le funzionalitá di un sito programmato da veri profesisonisti oltre che avere una velocitá straordinaria se installato su Sitegorund.  ( ” Come velocizzare un sito ” – ” Come installare WordPress su Siteground ” )


#digitallmoneytips : Non dimenticare mai che se il tuo blog si carica oltre i 3 secondi perderai il 40% di lettori, perdendo il 40% di profitto.


Cos'è un blog

Il servizio proprietario come Blogger e Tumblr sono proprio per chi non hai esigenze particolari. Tema predefinito, ti puoi scegliere forse il qualche colore e via.

Con Blogger, il tuo indirizzo sará www.tuonome.blogspot.com. L’account Blogger si apre con Gmail e in automatico sarai connesso a tutti i servizi di Google. Funzionale sí, ma ormai sorpassato.

Tumblr personalmente lo ritengo una grandissima stro…….. stesso concetto di Blogger ma alla fine é come un social. Dunque una volta che si é presenti sui migliori d’oggi come Facebook, Twitter, Instagram , Google Plus, Linkedin, Pinterest e SnapChat proprio non vedo l’utilitá di Tumblr.

Se tutto il mondo usa WordPress su Siteground con il miglior tema WordPress ci sará un motivo.


Cos’è un blog #4 – conclusioni

Le mie conclusioni questo giro saranno molto concise.

Mi spiego meglio……

Oggi avere un blog puó significare crearsi un vero e proprio lavoro o intrattenere gli attuali clienti di un azienda per aumentare la loro emozione e coinvolgimento portandoli all’acquisto.

Nel crearsi un vero e proprio lavoro intendo che una volta sviluppati e scritto i tuoi ocntenuti, in base alle visualizzazioni puoi creare delle entrate, continuando nel suo sviluppo con collaborazioni, nuovi progetti con altri blogger etc… 

Dunque, una volta che hai letto le mie guide linkate un questo post su come creare un blog leggiti  ” Come guadagnare con un blog ” e inizia a creare la tua impresa online.


Ti devo chiedere un favore..!!!!

Se l’articolo ti e’ stato utile condividilo!! Per te un semplice click, per me e il mio team una grande soddisfazione!!!

Ora ti saluto e alla prossima!!! 😉

Per qualunque domanda e dubbio scrivi qua sotto nei commenti, ti risponderemo subito. 😉

Oppure dimmi la tua e conosciamoci..

Manuel & Digitallmoney team.

Cos'è un blog