Cos’é un Funnel ? Un funnel é il percorso che tu devi far fare ai tuoi lettori per portarli dove vuoi tu, senza che loro nemmenpo se ne accorgano. Dove vuoi che vadino i tuoi lettori? Cosa vuoi che facciano i tuoi lettori? Bhé chiaro, nessuno lavora per la gloria e se passiamo ore e ore con il culo sulla sedia a sviluppare contenuti, lo facciamo alla il DIO denaro. Dunque semplicemente vogliamo che i nostri lettori comprino i nostri servizi o clicchino su dei referral links dove noi guadagnamo una profumata provvigione. Ecco che sapere che cos’é un funnel ti insegna a creare il percorso piú intelligente per portare il lettore dove vuoi tu. Innanzitutto dimenticati che una persona possa venire per la prima volta su una delle tue pagine con la carta in mano comprando qualcosa o che cliccherá qualcosa che tu consigli. Per fare questo il lettore deve innanzitutto conscerti e con conoscerti intendo che ormai quando gli serve qualcosa la prima cosa che fá é venire sul tuo sito.
Quando hai ragigunto questo ( e credimi non é facile e a tal proposito leggi Come scrivere un articolo SEO) il lettore in poche parole é giá tuo e le tue call to action ( CTA ) cominciano ad avere effetto.
I consigli che dai, ovvero l’uso di determinati strumenti dove tu hai una commissione per il download , inziano ad essere ascoltati e praticati.
Se cerchi risposta a che cos’é un funnel sei nel posto giusto.
Un funnel non é nient’altro che quel percorso in cui il lettore viene coinvolto, da quando atterra sulle tue pagine al click che fará tanto sperato.
Inziamo…
In questo post parleremo di :
- Cos’é un funnel ?
- Strategie Google e Social ( attrazione )
- il design delle tue pagine
- l’efficienza dei tuoi contenuti ( interesse )
- creare fiducia ( interesse )
- strategia di call to action
- come creare nuovi Lead, ovvero nuovi futuri clienti ( Leading Generation )
- come nutrirli per farli diventare nuovi clienti
Cos’é un Funnel #1 – Google e Social
Intanto partiamo dal presupposto che se nessuno ti vede trovarti é pressapoco impossibile, di conseguenza nessun ti leggerá.
Per farti conoscere le strade da percorrere sono due :
- e i Social
Partiamo da Google. Su Google len persone ci vanno perché hanno un bisogno. Oggi le persone prima di chiamare il dottore o andare in farmacia vanno su Google cazzo!!! 😉 Scherzi a parte, oggi su Google ci vanno tutte le persone con un bisogno di qualsiasi tipo, per cercare risposta a dei dubbi, per trovare il motivo da cui é generato un dolore, per trovare il risorante piú vicino e per trovare il serramentista della tua cittá. Potrei continuare all’infinito penso, ma non sei quá per questo.
Dunque, per essere visti dobbiamo apparire nelle prime posizioni quando la gente scrive quello che vuole sapere. Esempio, se qualcuno scriverá su Google ” che cos’é un funnel? ” e questo post apparirá tra le prime posizioni avrá un numero alto di visualizzazioni, se invece apparirá in quista pagina avrá un basso numero di visualizzazioni.
Per far sí che Google metta i nostri contenuti nelle prime posizioni, dobbiamo fare post ottimizzati ai fini SEO, ovvero quell’insieme di tecniche mirate a far piacere i nostri contenuti a Google.
Dunque finito questa guida, se non li hai giá letti leggiti :
Oppure l’altro modo é l’uso di campagne a pagamento con l’uso di Google AdWords.
I Social invece, specialmente Facebook, é dove la gente passa il tempo, cazzeggia per intenderci. Ma comunque comporta un gran numero di persone e per essere notato, visto e trovato devi stare dove c’é fermento, dove la gente stá.
Quá occorre una strategia vera e propria, pubblicare negli orari giusti, scegliere immagini con testo, scrivere le cose giuste, i tag, etc…. A tal proposito, siccome siamo un sito davvero molto ricco di risorse dove puoi trovare soluzione a tutti i tuoi problemi digitali, troverai di grande ispirazione e tuilitá queste guide scelte ad hoc per l’argomento.
- Come usare Facebook
- Come usare Twitter
- Come usare Instagram
- Come ottenere visualizzazioni grazie ai social
Cos’é un Funnel #2 – Le tue pagine non devono stufare
Quello che scrivi e soprattutto come, é di rilevante importanza. In poche parole si deve manisfestare un pó il detto ” l’appetitio vien mangiando “. Parola dopo parola il lettore si deve incuriosire sempre di piú volendo arrivare alla fine. Solo ed esclusivamente in questo modo guadagnerai il suo rispetto e la sua stima e post dopo post andrá proprio dove vuoi che tu vad, ovvero a scaricare il tuo Freebie inserendo la sua email.
Capisci che quando raggiungerai 1000, 2000, 3000 email inizi ad avere un numero adatto a creare un bel movimento.
Dunque come prima cosa devi assicurarti la pertinenza, ovvero devi dare al lettore proprio quello che stá cercadno. Ci sono tanti titoli su Google che una volta aperti ti accorgi di non essere nel posto giusto e inevitabilmente scappi nel giro di 2 secondi, il contenuto non rispecchia quello che il titolo dice. Dunque sii pertinente.
Una volta catturata l’attenzione del lettore, il tuo contenuto deve continuare a farlo. Dunque qualitá e uno stile di scrittura amichevole e non troppo serio sono la tua arma piú potente. Devi piacere, un pó come una chiacchierata davanti a una birra, il lettore oltre che raccogliere importanti informazioni deve divertirsi, ricevendo una bella esperienza dalla lettura dei tuoi contenuti.
Cos’é un Funnel #3 – Creare fiducia
Cosa ti fá rimanere nella mente dei lettori? Cosa li fá tornare indietro?? Solo una cosa, la fiducia. Quando il lettore, dopo che ti ha trovato e letto 3/4 volte, capisce e comprende che sei affidabile e soprattutto UTILE, ogni volta che avrá un quesito o comuqnue bisogno di informazione del tuo settore, tu gli verrai sempre in mente e quel punto nemmeno ti cdrca su Google, ma digita direttamente il tuo indirizzo WEB. Dopodiché, la trasformazione in Lead ( Lead Generation ) é inevitabile e puoi iniziare con email marketing, social media marketing e il costante aggiornamento dei contenuti puoi iniziare il Lead Nurturing per trasformarlo in un vero e proprio cliente.
Il processo sembra lungo e complesso ma invece in realtá é tutt’altro. Anche perché una volta che il procedimento é rodato e funzionante vá in automatico 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno, anche quando dormi.
Cos’é un Funnel #4 – CTA call to action
Il lettore é un prigrone e di conseguenza devi aiutarlo a prendere azione, un azione che puó essere un click, una condivisione i il download del tuo Freebie.
Quello che porta il lettore all’azione é tecnicamente chiamato CTA ( call to action ).
Se vedi la prima immagine nella sidebar di sinistra su come creare un blog da 1000 al mese, quello é un freebie. Alla fine di ogni post ringrazio, chiedo un favore alla condivisione e chiedo sempre un opinione, per incitare il commento e la discussione sotto il post.
Queste sono tutte CTA call to action ).
Cos’é un Funnel #5 – Leading Generation
La Lead Generation é un azione volta a generare Lead, ovvero futuri clienti.
É un processo con diversi step, ma ripeto, una volta che il sistema é composto, rodato e funzionante, lavorerá sempre per te, giorno e notte 365 giorni l’anno.
Ecco il percorso di lead Generation :
- creare traffico con Google e Social
- creare in loro fiducia e piacere nel leggerti in modo che ti cerchino ogni volta che gli serve qualcosa ( SEO Copywriting )
- usare call to action e Freebie per trasformare i lettori in Lead
- una volta trasformati in Lead li devi nutrire con il Lead Nurturing in modo da prepararli all’acquisto di servizi, infoprodotti,etc..
- una volta nutriti i Lead passano all’azione
Leggiti Lead Generation : la guida definitiva.
Cos’é un Funnel #6 – Lead Nurturing
Una volta trasformati in Lead i lettori praticamente sono giá in parte tuoi.
Ovvero, una volta che hanno scaricato il tuo Freebie, vuol dire che hai colpito nel segno e motrano interesse a quello che tu fai e scrivi.
Dunque ti seguiranno e leggeranno i tuoi nuovi futuri contenuti, condividendoli, commentandoli e soprattutto se esegui un buon Lead Nurturing e un buon prelancio dei tuoi futuri prodotti creerai davvero un bel movimento, di persone e di fatturato.
Ricorda che i tuoi Lead devono essere coinvolti e una volta che li hai tutti in un gruppo su Facebook ci puoi facilmente comunicare, capendo anche cosa vorrebbero, riuscendo a capire che infoprodotti devi creare per essere subito venduti sin dal primo giorno online o che direzione prendere se in caso hai un ecommerce o altro.
Senza perdere tempo in parole ti dó il link di Lead Nurturing : la guida definitiva.
Cos’é un Funnel #7 – Conclusioni
Cosa dire, una buona strategia di Funnel é indispensabile per creare qualcosa di veramente importante e serio online che possa funzonare e portare introiti. Senza non farai mai nulla.
Dunque ricapitolando :
- se nessuno ti vede é un pó impossibile che qualcuno possa trovarti e leggere le tue parole. Dunque leggiti le guide su come portare traffico al tuo sito blog con Google ( vai alla guida ) e i Social ( vai alla guida ).
- una volta che i lettori arrivano sulle tue pagine devono essere coinvolti, interessati e incuriositi ad arrivare alla fine, condividendo e cliccando su link di altre pagine del tuo sito. Questa tecnica si chiama Link Building, in modo da tenere alto il livello di visibilitá di tutti i post del tuo blog/sito per mantenere alto il ranking di Google. Dunque leggiti SEO Copywriting.
- Creare delle call to action ( CTA ) per trasformare i lettori in Lead
- Una volta trasformati in Lead, tramite l’Email Marketing li nutri e pratichi Lead Nurturing. Li prepari all’acquisto portandoli all’azione.
Dunque mettiamoci al lavoro!!!
Ti devo chiedere un favore..!!!!
Se questo post ti é stato utile condvidilo!! Per te un semplice click, per me e il mio team una grande soddisfazione!!!
Ora ti saluto e alla prossima!!! 😉
Per qualunque domanda e dubbio scrivi qua sotto nei commenti, ti risponderó subito. 😉
Oppure dimmi la tua e conosciamoci..?
Usavi giá strategie di Funnel?? Dimmi cosa e come lo usavi e confrontiamo i metodi??
Sai a volte dal confronto puó nascere qualcosa a cui prima non si pensava.
Manuel & Digitallmoney team.