Una criptovaluta (o crittovaluta o criptomoneta) è una valuta paritaria, decentralizzata digitale la cui implementazione si basa sui principi della crittografia per convalidare le transazioni e la generazione di moneta in sé. Come ogni valuta digitale, consente di effettuare pagamenti online in maniera sicura. Le implementazioni di criptovalute spesso usano uno schema proof-of-work come salvaguardia alla contraffazione digitale.
Esse utilizzano tecnologie di tipo peer-to-peer (p2p) su reti i cui nodi sono computer di utenti disseminati in tutto il globo.
Su questi computer vengono eseguiti appositi programmi che svolgono funzioni di portamonete. Non c’è attualmente alcuna autorità centrale che le controlla.
Le transazioni e il rilascio delle criptomonete avvengono collettivamente in rete, pertanto non c’è una gestione di tipo “centralizzato”.
Queste proprietà uniche nel suo genere, non possono essere esplicate dai sistemi di pagamento tradizionale.
Sono state definite oltre 30 diverse specifiche e protocolli di criptovalute per lo più simili o derivate dalla prima criptovaluta mai implementata, il Bitcoin.
Ad oggi, tutte le criptovalute sono tutte valute alternative rispetto alle valute con valore legale.
La maggior parte delle criptovalute sono progettate per introdurre gradualmente nuove unità di valuta, ponendo un tetto massimo alla quantità di moneta che è in circolazione.
Ciò viene fatto sia per imitare la scarsità (e il valore) dei metalli preziosi, sia per evitare l’iperinflazione.
Comparata con le valute ordinarie gestite dagli istituti finanziari o tenute come contante, le criptovalute sono meno suscettibili a confische da parte delle forze dell’ordine.
Le criptovalute esistenti sono tutte pseudonimi che consentirebbero l’anonimato.
Una criptovaluta si ottiene con il MINING.
Vai all’articolo Mining.
La vera rivoluzione in tutto questo e’ la tecnologia la quale si basa, stiamo parlando della Blockchain che sta’ stravolgend il mondo. Rivoluzionera’ il mondo di archiviare dati, come il Fisco, il Catasto, le banche stesse, registri di proprieta’, etc… etc….
Vai all’articolo Blockchain.
Ti consiglio vivamente di leggerti anche :