Quali sono gli orari migliori per pubblicare sui Social ?
Per chi si occupa di Social Media Marketing, conoscere gli orari migliori per pubblicare sui social é un’abilitá d’obbligo. Oggi se vuoi visualizzazioni ed engagement devi essere sui Social con una forte ed esperta strategia. Purtroppo la stramaggioranza delle persone che pubblicano tendono a farlo senza un programma, scegliendo orari cosí a caso. L’importante é esserci e nel calderone si pensa che qualcuno vedrá i loro post. Sbagliatissimo!!!!
Primo non bisogna sperare in nulla perché nulla vá dato al caso e con test, tanti test troverai il punto in cui nel tuo settore otterrai il piú alto coinvolgimento.
Un contenuto potrebbe suscitare più attenzione (ad esempio una foto di una lasagna a pranzo), piuttosto che suscitino repulsione (un big mac ad ora di colazione), ma ci sono altri importanti aspetti che coinvolgono la scelta del contenuto più idoneo. Ma se siamo su questo post é perché ci interessa affinare la nostra strategia riguardo gli orari.
Orari migliori per pubblicare sui Social #1 – Facebook
Facebook come giá accennato é il Social per eccellenza piú usato. Di conseguenza esserci nel modo piú appropiato é d’obbligo se si vuole davvero spaccare di visualizzazioni con il proprio blog/sito.
Facebook a differenza di Intagram e Twitter puoi creare gruppi chiusi di un pubblico a cui piaci. Sai, la gente quando scorre la bacheca, non sempre gli piace quello di cui parli e scrivi. Nel tuo gruppo chiuso sí, anche perché hanno accettato il tuo invito nella tua prima email quando hanno scaricato il tuo Freebie. Dunque, é come se hi un parco di futuri clienti a cui giá sai di piacere sempre in crescita.
Per il resto cosa dire, Facebook é il migliore per interagire con i tuoi lettori e per sapere come usarlo al meglio non perderti queste due guide. Come usare Fabeook e Come guadagnare con Facebook. Altre sono in elaborazione.
Dopo numerevoli test abbiamo scoperto che, nei giorni lavorativi. il Giovedí e il Venerdí i post hanno una resa decisamente maggiore ripetto agli altri giorni. Soprattutto nel primo pomeriggio, dove intorno alle 13.00 si ha un numero maggiore di condivisioni ed intorno alle 15.00 si ha un numero maggiore di click.
Altro picco lo troviamo nel week-end, dove le persone hanno piú tempo libero per cazzeggiare sui social. 😉 😉
Concludendo volgio dire che, non é che gli atlri giorni nessuno vá su Facebook, assolutamente, ma i picchi e i risultati migliori sono dal Giovedí alla Domenica. Se vuoi farti vedere dalle aziende, avvero un B2B, opterai per il Giovedí e Venerdí, se invece hai un business che vuole colpire il privato, ovvero B2C, opterai per il weekend.
La gente é sempre su Facebook, dunque la strategia migliore é pubblicare almeno 4 volte al giorno :
- prima mattina
- pausa pranzo
- tardo pomeriggio
- sera intorno alle 21.00/22.00
In questo modo aumenterai la percentuali di poter raggiungere piú persone possibile. Ricorda che quando pubblichi un post, non tutte le persone lo vedo nello stesso istante, dunque ripostare piú volte al giorno é una buona strategia.
Orari migliori per pubblicare sui Social #2 – Twitter
Tutto quello detto per Facebook vale anche per Twitter. L’unica differenza é che Twitter é piú professionale, ovvero usato piú dalle aziende. Dunque se punti ad un B2C é piú indicato Facebook e Instagram. Se invece punti alle aziende, Twitter é da includere nella tua strategia, focalizzando i tuoi post dal Lunedí al Venerdí.
Il giorno migliore dopo svariati test é il Mercoledí, ma ovviamente non puoi pubblicare solo quel giorno, anche gli altri giorni puoi ottenere visibilitá, ma il Mercoledí rimane comunque il giorno piú trafficato.
Le face orarie hanno dei picchi non indifferenti dalle 11.00 alle 15.00, dove intorno alle 13.00 si hanno piú click e intorno alle 15.00 si hanno piú condivisioni.
Orari migliori per pubblicare sui Social #3 – Instagram
Instagram é il social per eccellenza per il consumatore finale. Tutti lo usano come se vanno a fare un giro nel locale piú cool del posto.
Di conseguenza optate per i momenti in cui le prsone sono piú libere, pirma mattina, pausa pranzo, sera e notte.
Nonostante gli insights di Instagram che dicono che intorno al mezzogiorno le visualizzazioni hanno un calo mostruoso, rimane sempre un momento in cui la gente ha un momento libero e una scrollata alla bacheca gliela dá.
Il giorno migliore é il Lunedí e quello peggiore é la Domenica.
Orari migliori per pubblicare sui Social #4 – Conclusioni
Sapere come comportarsi sui Social conoscendo le abitudini degli utenti é un’abilitá che ti sará molto utile a fare la differenza, ma soprattutto per dar valore agli sforzi e alle ore per sviluppare i tuoi contenuti. Ti linko tutti i post sviluppati da me e il mio team sul mondo dei Social.
- Come usare Facebook
- Come usare Twitter
- Come usare Instagram
- Come guadagnare con Facebook
- Come guadagnare con Twitter
- Come guadagnare con Instagram
- Come guadagnare con Youtube
Ti devo chiedere un favore..!!!!
Se questo post ti é stato utile condvidilo!! Per te un semplice click, per me e il mio team una grande soddisfazione!!!
Ora ti saluto e alla prossima!!! 😉
Per qualunque domanda e dubbio scrivi qua sotto nei commenti, ti risponderó subito. 😉
Oppure dimmi la tua e conosciamoci..
Tu che tecniche di Social Media Marketing usi ?
Manuel & Digitallmoney team.